• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:
    1)Sennet R. (2002), The corrosion of character. The personal consequences of work in the new capitalism, Norton & company, New York.
    2) Dessler, Gary (2020) Fundamentals of Human Resource Management, Global Edition, ed. Pearson
    3) Breil, S. M., Forthmann, B., & Back, M. D. (2021). Measuring distinct social skills via multiple speed assessments. European Journal of Psychological Assessment.
    4) Liu, L. A. (2023). From great resignation to great re-negotiation on space and time for more holistic individuals and organizations. Personnel Review, 52(2), 434-441.
    5) Dries, N. (2013). The psychology of talent management: A review and research agenda. Human Resource Management Review, 23(4), 272-285. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi, fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-sociali all'interno dei diversi contesti organizzativi ed occupazionali, in vista del possibile impiego in divisioni HR.
    Gli obiettivi specifici del
    corso sono:
    -presentare le linee della teorizzazione in tema di psicologia delle risorse umane e dei talenti
    -illustrare i principali modelli di analisi/intervento di matrice psicologica nell’ambito delle organizzazioni
    -analizzare le variabili caratterizzanti i processi di gestione e sviluppo delle risorse umane, con una particolare attenzione alla selezione dei talenti.
    -presentare alcuni strumenti di selezione e gestione delle risorse umane, al fine di sviluppare anche un sapere di tipo pratico 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza di base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e pratiche, comprensive di analisi di caso, con un mix di metodiche didattiche ispirate al blended learning. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche
    dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcuni esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
    La frequenza è facoltativa ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto con domande aperte e chiuse e presentazione power point.
    L'esame scritto consiste nella verifica da parte del docente delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica, in linea con gli obiettivi formativi.
    In aggiunta è prevista
    la presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) di presentazione critica da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 8 slides), di un approfondimento relativo alla parte applicativa.
    Il voto finale sarà calcolato come segue:
    80% parte scritto, 20% Presentazione al pubblico. 
  • Sostenibilità:
     

Selezione del Personale
Strumenti per la Selezione
Assessment Center
Coaching
High Performance Teams
La gestione dei cambiamenti nelle organizzazioni
Strategic HR Management
Selezione e sviluppo dei talenti
Great Resignation
ROUTE coaching game

Capitalismo flessibile e nuove sfide al benessere dei lavoratori
Psicologia dei Talenti
Selezione del Personale
Strumenti per la Selezione
Colloquio
Assessment Center
Multiple Speed Assessment
Talent Management and Development
Coaching
ROUTE coaching game
High Performance Teams
Team Building
La gestione dei cambiamenti nelle organizzazioni
Interventi di natura olistica nelle organizzazioni
Analisi dei fabbisogni formativi
HR management strategico
Onboarding
Great Resignation

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