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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. Titolo: Psicobiologia dello sviluppo
    Autori: Nicoletta Berardi e Tommaso Pizzorusso.
    Casa editrice: Laterza
    Capitoli 2-17
    2. Titolo: Developmental Cognitive Neuroscience. An introduction. (Testo in lingua inglese)
    Autori: Mark H. Johnson, Michelle de Haan.
    Casa editrice Wiley Blackwell.
    Capitoli: 1, 4-10
    3. Titolo Principi di Neuroscienze, quarta edizione italiana (2015)
    Autori: Kandel, Schwartz, Jessell, Siegelbaum & Hudspeth
    Casa editrice: CEA
    Capitoli: 52-56
    4. Ulteriore materiale didattico integrativo, in forma di articoli scientifici, per l'esperienza pratica guidata sarà disponibile nella piattaforma e-learning 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sulla maturazione funzionale del sistema nervoso, sullo sviluppo delle basi neurali delle funzioni Il corso fornisce conoscenze avanzate sulla natura della relazione tra mente e cervello e si propone di fornire conoscenze avanzate sulla maturazione funzionale del sistema nervoso che permette lo sviluppo delle principali funzioni cognitive e sul ruolo dell’ambiente e dell’esperienza nell’ottica delle neuroscienze cognitive. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito:
    1) La comprensione dei meccanismi fondamentali che regolano la maturazione del sistema nervoso e lo sviluppo delle principali funzioni cognitive, con particolare attenzione alla complessa interazione tra fattori genetici e ambientali
    2) La comprensione delle conseguenze di gravi alterazioni della tipica traiettoria di sviluppo e la capacità di confrontare e differenziare le principali sindromi neurologiche/neuropsicologiche che colpiscono in età evolutiva
    3) la capacità di fare riferimento alle prove sperimentali, e alle relative ipotesi di ricerca e metodologie, che supportano o contrastano con le principali formulazioni teoriche generali sul rapporto tra sviluppo neurale e psicologico
    4) la capacità di organizzare e di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite in una narrazione coerente, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato
    5) La capacità di esprimere il proprio punto di vista e di approfondire in modo autonomo gli argomenti, gli studi sperimentali e le metodologie di interesse
    L'esperienza pratica guidata (EPG) si propone di fornire conoscenze pratiche nell'utilizzo di tecniche di analisi della struttura e dell'attività cerebrale e di test diagnostici per la valutazione delle funzioni cognitive nel corso dello sviluppo. Gli studenti frequentanti eseguiranno una esercitazione pratica di somministrazione e correzione di scale dello sviluppo cognitivo e visiteranno laboratori universitari che utilizzano tecniche di neuroimaging applicate allo studio dello sviluppo del sistema nervoso, tra cui fMRI, NIRS ed EEG. Gli studenti utilizzeranno queste conoscenze per analizzare e discutere articoli scientifici che trattano della combinazione tra tecniche comportamentali e di neuroimaging. Agli studenti non frequentanti verranno proposte letture che esaminano i medesimi aspetti singolarmente e in combinazione tra loro. 
  • Prerequisiti:
    Capacità logiche e di ragionamento; conoscenza di anatomia e fisiologia
    del sistema nervoso e dei meccanismi di generazione e trasmissione dei
    segnali nervosi, conoscenza delle principali teorie dello sviluppo
    psicologico; conoscenza della metodologia sperimentale; abilità di
    comprendere testi in lingua inglese 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si compone di 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore.
    Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive e riguardano aspetti teorici della disciplina integrati da esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio.
    Inoltre, all’interno del corso sono previste delle esercitazioni pratiche guidate (EPG, 16 ore) che includono lettura e analisi di articoli scientifici, esperienze pratiche nella somministrazione e correzione di test diagnostici e visita a laboratori di neuroimaging.
    La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale volto a valutare la comprensione dei meccanismi normali e patologici dello sviluppo del sistema nervoso e delle funzioni cognitive, la capacità di fare riferimento a prove sperimentali a supporto delle argomentazioni e la capacità di organizzare di comunicare in modo chiaro, efficace, critico le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
    Il voto è in trentesimi
    Per l'EPG, gli studenti frequentanti discuteranno degli argomenti trattati durante l'EPG mentre gli studenti non frequentanti discuteranno gli articoli indicati nella piattaforma e-learning. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Le slide e altro materiale didattico, anche suggerito per approfondimenti, sono disponibili sulla piattaforma e-learning del corso

    La frequenza sistematica alle lezioni è altamente raccomandata.

    Orario ricevimento:
    mercoledì ore 10-12, stanza 321, terzo livello, ITAB 

I contenuti dell'insegnamento riguardano le principali teorie sulla relazione tra la maturazione del cervello e lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo del sistema nervoso, i metodi di indagine delle neuroscienze cognitive dello sviluppo, lo sviluppo dei principali sistemi sensoriali, dell'orientamento visivo, della cognizione sociale, delle funzioni esecutive, della memoria e del linguaggio. Verrà data particolare importanza al ruolo della genetica e delle esperienze nel plasmare lo sviluppo del sistema nervoso e delle funzioni cognitive. Infine, verranno trattate le basi neurali sottostanti i legami di attaccamento e la risposta allo stress.

Intro
1. Filogenesi e ontogenesi
2. Natura e cultura
3. Costruttivismo
4. Prospettive teoriche
5. Cenni di macroanatomia e anatomia funzionale
Sviluppo del sistema nervoso
1. Neurulazione
2. Neurogenesi
3. Formazione della corteccia cerebrale
4. Morte cellulare programmata
5. Differenziazione delle aree corticali
6. Allungamento degli assoni
7. Sinaptogenesi
8. Mielinizzazione
9. Sviluppo post-natale
Metodologia
1. Tecniche comportamentali
2. Indici fisiologici
3. Tecniche per la misurazione dell'attività cerebrale
4. Studi animali e genetici
5. Studi sui disturbi dello sviluppo
Sviluppo del sistema visivo
1. Cenni sul sistema visivo adulto
2. Sviluppo dell'acuità visiva
3. Sviluppo della stereopsi
4. Sviluppo dell'accomodazione e percezione dei colori
5. Sviluppo del riconoscimento delle forme
6. Ruolo dell'esperienza e periodi critici
7. Effetti della deprivazione monoculare, binoculare e dello strabismo
8. Ruolo istruttivo o permissivo dell'attività elettrica
Orientamento, Attenzione, Riconoscimento e Azione
1. Sviluppo dell’orientamento visivo
2. Approccio maturazionale e compiti marker
3. Pianificazione saccadica
4. Sviluppo dell'attenzione implicita
5. Sviluppo dei percorsi di elaborazione visiva ventrale e dorsale
Riconoscimento dei volti e cognizione sociale
1. Specificità del riconoscimento dei volti
2. Preferenza per i volti alla nascita
3. Studi etologici sull'imprinting
4. Conspec e conlearn
5. Lateralizzazione emisferica
6. Periodi critici
7. Percezione dello sguardo e del movimento biologico
8. Teoria della mente
9. Disturbi della cognizione sociale
Sistema Uditivo e Plasticità intermodale
1. Cenni sul sistema uditivo adulto
2. Sviluppo della sensibilità per l’intensità del suono
3. Auditory Brainstem Responses (ABR)
4. Sviluppo della selettività per frequenza
5. Sviluppo della localizzazione dei suoni
6. Esperienza e periodi critici per localizzazione e discriminazione dei suoni
7. Plasticità intermodale e intramodale
Memoria a lungo termine
1. Cenni sui sistemi di memoria
2. Sviluppo della memoria implicita
3. Sviluppo della memoria esplicita e ippocampo
4. Sviluppo della memoria relazionale, spaziale, della fonte
Corteccia prefrontale: funzioni esecutive, memoria di lavoro, decisionmaking
1. Sviluppo prolungato della corteccia prefrontale
2. Mantenimento in memoria e inibizione
3. Test A-non-B e Wisconsin Card Sorting test
4. Teorie sullo sviluppo delle funzioni esecutive
5. Fenilchetonuria
6. Decision-making sociale
Linguaggio
1. Circuito del linguaggio
2. Tappe universali nello sviluppo del linguaggio
3. Percezione categorica e sviluppo dei prototipi
4. Declino della discriminazione universale
5. Segmentazione del linguaggio
6. Linguaggio diretto ai bambini
7. Periodi sensibili e seconda lingua
8. Sviluppo della lateralizzazione
9. Effetti di lesioni precoci
10. Modello di Skeide e Friederici
Attaccamento
1. Strategie di cure parentali
2. Riconoscimento della madre e della prole
3. Risposte alla separazione e regolatori nascosti
4. Effetti a lungo termine della mancanza di cure parentali
5. Trasmissione di comportamenti tra generazioni
6. Attaccamento e risposta allo stress
7. Meccanismi epigenetici

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