• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale didattico sarà disponibile sulla pagina e-learning dell'insegnamento. Dispense preparate dal docente e messe a disposizione degli studenti insieme alle diapositive delle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi In Psicologia fornendo gli strumenti per la comprensione delle basi biologiche del comportamento umano e degli effetti dei fattori ambientali nella modulazione del contributo genetico alle capacità cognitive.
    Risultati di apprendimento attesi:
    al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto al contributo della genetica alle capacità cognitive umane nonché a diversi tratti del comportamento umano, avere acquisito la capacità di elaborare ed applicare idee originali anche in un contesto di ricerca nel campo della genetica del comportamento e aver acquisito la capacità di comprensione dei protocolli sperimentali utilizzati nel contesto di questa disciplina.
    Lo studente dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità del comportamento umano e saper formulare ipotesi sul contributo dell'assetto genetico a specific tratti comportamentali.
    Lo studente dovrà inoltre essere in grado di interpretare i dati emersi da ricerche quali gli studi di associazione Genome Wide, delle analisi del gene candidato e degli studi su modelli animali.
    Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare con competenza il linguaggio tecnico proprio della disciplina della genetica del comportamento e di comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze su questo tema.
    Lo studente dovrà infine essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli argomenti di interesse all'interno della disciplina. 
  • Prerequisiti:
    E' necessario di avere acquisito le nozioni di base della Genetica Medica, avendo svolto l'esame nel corso di laurea triennale 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento è strutturato in 18 ore di lezioni frontali suddivise in 2 ore alla settimana. La frequenza è facoltativa a fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione dell'apprendimento verrà effettuata mediante colloquio orale. Il colloquio mira a verificare le conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati. La votazione sarà espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso sarà incentrato sullo analisi delle basi genetiche ed epigenetiche del comportamento umano normale e patologico. Verrà analizzato il contributo dei fattori genetici al temperamento umano e alle capacità cognitive generali, e verrà analizzata la dimensione della ereditabilità di tali caratteristiche.

Storia della Genetica del comportamento
I metodi di studio del comportamento umano: modelli animali, gemelli, sperimentazione.
Genetica delle capacità cognitive generali
Genetica delle capacità cognitive specifiche
Genetica del gusto
Genetica del ritmo circadiano e dei disturbi del sonno
Cenni di epigenetica

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram