Il laureato esperto in PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO potrà trovare occupazione nell’ambito dei servizi diretti alla promozione del benessere della persona nelle varie fasi dello sviluppo, dal concepimento alla maturità, e di quello delle persone che si occupano di soggetti in età evolutiva, in contesti pubblici e privati.
- In ambito sociosanitario (Aziende del SSN, Ospedali, Centri di cura e riabilitazione) potrà svolgere attività di prevenzione, monitoraggio e supporto delle fasi di transizione (gravidanza, parto, adolescenza, genitorialità, affido e adozioni) e attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione delle funzioni cognitive, in presenza di disturbi nel neurosviluppo anche in equipe multidisciplinari.
- In ambito educativo (Scuole ed Enti di formazione) potrà svolgere attività di formazione e di consulenza con progetti che promuovono il successo e l’adattamento scolastico, nonché il benessere degli insegnanti.
- In ambito privato (Aziende e terzo settore) potrà promuovere interventi e progetti focalizzati su temi specifici come la genitorialità, la disabilità fisica e/o intellettiva, l’inclusione sociale, i bisogni educativi speciali, la prevenzione delle dipendenze da sostanze, da cibo e comportamentali, il bullismo, la gestione consapevole della sessualità, ecc.
- Nell’ambito della ricerca (Università, Laboratori, IRCCS), sia di base che applicata, potrà contribuire con le proprie competenze a team multidisciplinari di ricerca psicologica in ambito evolutivo e del neurosviluppo.