Il laureato esperto in PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI potrà trovare occupazione nell’ambito dei servizi diretti alla promozione del benessere della persona, dei gruppi, delle comunità e delle organizzazioni, in contesti pubblici e privati.
- In ambito sociosanitario (Aziende del SSN, Ospedali, Centri di cura e riabilitazione) potrà svolgere attività di prevenzione, monitoraggio e supporto alla gestione del cambiamento sociale e attività di valutazione, diagnosi e recupero del disagio psicologico e psicosociale connesso agli aspetti della vita comunitaria e lavorativa anche in equipe multidisciplinari.
- In ambito educativo (Scuole ed Enti di formazione) potrà svolgere attività di formazione e di consulenza con progetti che promuovono le capacità di gestione delle dinamiche di gruppo e l’integrazione culturale.
- In ambito privato (Aziende e Terzo settore) potrà svolgere attività di selezione, formazione e orientamento professionale, sviluppo delle risorse umane, analisi organizzativa, progettazione ergonomica, indagine demoscopica, marketing e comunicazione, organizzazione e gestione in imprese che operano in ambito giuridico-amministrativo, assicurativo, economico-finanziario.
- Nell’ambito della ricerca (Università, Laboratori, IRCCS), sia di base che applicata, potrà contribuire con le proprie competenze a team multidisciplinari di ricerca psicologica, anche nell’ambito delle neuroscienze sociali.