Il corso fornisce un’introduzione alla Psicologia della scuola (School Psychology), una area della psicologia applicata basata sulla psicologia dello sviluppo, la psicologia dell’educazione, la psicologia di comunità e la psicologia clinica, che costituisce un’area di pratica per lo psicologo. Saranno illustrati i fondamenti della psicologia della scuola: quadri di riferimento, indagini valutative e interventi di miglioramento. Sarà poi illustrato in modo più approfondito uno specifico ambito di intervento per lo psicologo scolastico, quello legato all’acquisizione e uso delle competenze digitali, con riferimento agli studenti, agli insegnanti e al contesto organizzativo della scuola, facendo riferimento ai documenti legislativi e ai risultati delle ricerche più recenti su temi quali il cyberbullismo, la dipendenza da internet, l’iperconnettività, il benessere digitale e gli effetti del tecnostress. Infine, verranno presentati gli strumenti base del project management in ambito scolastico, e presentati tre ambiti di riferimento per la costruzione di progetti di miglioramento: a) competenze digitali e benessere digitale degli studenti; b) competenze digitali e benessere digitale degli insegnanti; c) tecnostress, scuola digitale e clima scolastico.
A) PRIMA PARTE
• Fondamenti di psicologia della scuola
• Una visione ecologica: la teoria di Bronfenbrenner
• Una prospettiva di intervento graduale:
• Promuovere il miglioramento della società
• Valutazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti
• Politica educativa e progettazione del miglioramento
B) SECONDA PARTE
• La scuola italiana e le otto competenze chiave europee
• Piano Nazionale Scuola Digitale
• Educare alla cittadinanza digitale: il framework europeo DigComp
• La competenza digitale dei docenti: il modello europeo DigCompEdu
• La scuola digitale: il modello DigCompOrg
• Scrivere progetti di miglioramento in ambito scolastico
• La stesura di progetti per migliorare le competenze digitali e il benessere digitale degli studenti
• La stesura di progetti per migliorare le competenze digitali e il benessere digitale degli studenti
• La stesura di progetti per migliorare il funzionamento organizzativo della scuola e il clima scolastico tramite le tecnologie digitali
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693