L’accoglienza, l'assistenza durante il percorso formativo e l'accompagnamento alle opportunità post laurea sono curate dal CdS con diverse iniziative e attività.
Orientamento in ingresso
- Pubblicazione all'inizio di ogni Anno Accademico di una Guida allo studio online che presenta e illustra l’offerta formativa e i servizi proposti.
- Partecipazione alle giornate di Open Day di Ateneo organizzate dai Sevizi Orientamento.
- Organizzazione annuale da parte del CdS di un Open Day in primavera e un Welcome Day in autunno dedicati, rispettivamente, alla presentazione dell’offerta formativa e all'accoglienza dei/lle nuovi/e studenti/esse immatricolati/e.
- Servizio permanente di orientamento a sportello, al fine di sostenere una scelta consapevole dei percorsi previsti dall'offerta formativa.
Orientamento e tutorato in itinere
- Ricevimento studenti, svolto da tutti i docenti del CdS, per assistere gli/le studenti/esse nella risoluzione di particolari problemi che incontrano nello studio e nella preparazione degli esami.
- Tutorato didattico, svolto dalla Segreteria Didattica, per assistere nella compilazione dei piani di studio.
- Tutorato docenti, svolto da un docente per ciascun curricolo, per assistere gli/le studenti/esse nelle scelte formative e nel superamento di ostacoli eventualmente incontrati.
- Tutorato studenti, svolto da studenti senior, per assistere gli/le studenti/esse nella gestione e preparazione delle diverse attività formative previste dal CdS.
- Tutorato stage, svolto dal tutor didattico, per assistere gli/le studenti/esse nella scelta dello stage e per riflettere sull'esperienza svolta.
- Tutorato di laboratorio, svolto nell’ambito dei laboratori didattici e di ricerca del CdS, per assistere gli/le studenti/esse nella ricerca bibliografica e nella stesura della tesi di laurea o per familiarizzare con le attività di ricerca di specifici ambiti disciplinari.
Orientamento in uscita
- Stage o tirocinio curricolare incluso nell’offerta formativa (4 CFU) come esperienza di alternanza studio-lavoro da svolgere in strutture esterne convenzionate.
- Attività di raccordo con il servizio Job Placement di Ateneo e l'Ordine Professionale della Regione Abruzzo diretto a facilitare e potenziare l'employability dei laureati.
- Incontri periodici con rappresentanti delle organizzazioni produttive, dei servizi e della professione (stakeholders) del territorio col duplice scopo di monitorare la relazione domanda-offerta e di identificare iniziative adeguate a promuoverla.
- Seminari di psicologi professionisti impegnati in attività di servizio psico-sociale, consulenza e formazione in campo aziendale.
La Commissione Orientamento è composta da: