• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
Attenzione! Per visualizzare le informazioni dettagliate può essere necessario navigare nei moduli/canali indicati di seguito.

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Barnhill J. W. DSM-5 Casi clinici. Raffaello Cortina Editore. Siracusano A. Manuale di psichiatria. Il Pensiero Scientifico
    Fisiologia dale molecule ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. Edises
    Dispense gratuite a cura del docente fornite allo studente e disponibili sulla piattaforma e-learning. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti gli strumenti per (1) comprendere le basi funzionali dell’attività integrativa del sistema nervoso per la comprensione teorica ed applicata dell’attività psichica e dei correlati fisiologici, (2) condurre un'analisi dei fenomeni psicopatologici per un corretto inquadramento diagnostico dei disturbi mentali, delle problematiche associate al disagio psichico e delle possibili scelte terapeutiche. Nello specifico, inquadra i processi neurofisiologici correlati con i principali disturbi psichici e con le alterazioni presenti nei disturbi mentali.

    Lo studente deve saper dimostrare di aver acquisito:
    1) le abilità comunicative e di apprendimento in ambito neurofisiologico
    2) la conoscenza e la capacità di comprensione applicate alle manifestazioni psico-patologiche
    3) autonomia di giudizio nell'ambito di problematiche che riguardano il coinvolgimento della neurofisiologia
    4) i processi fisiologici che sottendono i meccanismi di azione degli psicofarmaci più comunemente usati e delle principali droghe d'abuso
    5) le competenze di approfondire in maniera autonoma gli argomenti di loro interesse.
    6) conoscenze e capacità di comprensione della semeiotica psichiatrica e psicopatologia generale dei disturbi psichiatrici
    7) la capacità di condurre un colloquio psichiatrico di orientamento al fine della formulazione di una ipotesi diagnostica
    8) le capacità di critica e di identificazione e punti di forza e i limiti degli approcci nosografici internazionali ai disturbi psichiatrici
    9) la capacità di orientarsi nelle scelte terapeutiche disponibili per una cura individualizzata del paziente
    10) la capacità di analizzare e comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze apprese sui disturbi psichiatrici a personale sanitario, interlocutori specialisti e non specialisti 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento è costituito per ciascun modulo da 12 lezioni settimanali di didattica frontale della durata di 2 ore ciascuna. Specificatamente per il modulo di “Fondamenti psicopatologici dei disturbi mentali” le lezioni si suddividono in una parte teorica e una parte pratica nella quale vengono presentati casi clinici e discussi in maniera interattiva per consolidare le conoscenze teoriche acquisite.
    La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia di frequentare il corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Orale
    Specificatamente per il modulo di “Fondamenti psicopatologici dei disturbi mentali” l’esame si svolge in forma orale e consiste nella lettura, analisi e discussione di casi clinici psichiatrici come da obiettivi formativi.
    Specificatamente per il modulo di “Fondamenti neurofisiologici dei disturbi mentali” l’esame si svolge in forma orale e si compone di due parti: 1- prova orale sui contenuti del corso; 2- presentazione a pubblico dei principali argomenti trattati nel corso.
    Voto in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     

FONDAMENTI NEUROFISIOLOGICI DEI DISTURBI MENTALI. Omeostasi, sistema limbico e funzioni superiori del Sistema Nervoso Centrale. Basi ormonali dei disturbi dell'umore. Sistema nervoso autonomo. Midollare del surrene, stress e adattamento. Basi neurotrasmettitoriali delle malattie mentali.

FONDAMENTI PSICOPATOLOGICI DEI DISTURBI MENTALI. Semeiotica Psichiatrica. Psicopatogia Generale. Classificazioni internazionali dei disturbi Psichiatrici. Diagnosi differenziale. Principi di terapia psicofarmacologica.

“Fondamenti neurofisiologici dei disturbi mentali”
Omeostasi, sistema limbico e funzioni superiori del Sistema Nervoso Centrale. Basi ormonali dei disturbi dell'umore “l'asse ipotalamo - ipofisi - surrene”. Sistema nervoso autonomo. Midollare del surrene, stress e adattamento. Basi neurotrasmettitoriali delle malattie mentali. Neurobiologia dei principali disturbi mentali. Depressione, Disordine Ossessivo-Compulsivo, Disturbo post-traumatico da stress e Tossicodipendenza. Meccanismi di azione degli psicofarmaci più comunemente usati e delle principali droghe d'abuso.
“Fondamenti psicopatologici dei disturbi mentali”
Semeiotica Psichiatrica. Psicopatologia Generale. Classificazioni internazionali dei disturbi Psichiatrici. DSM-5. Disturbi dello Spettro della Schizofrenia ed altri disturbi psicotici. Disturbi Bipolari. Disturbi Depressivi. Disturbi d'Ansia. Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati. Disturbi da trauma e da stress. Disturbi da dipendenza. Diagnosi differenziale. Neurotrasmissione cerebrale. Principi di terapia psicofarmacologica. Farmaci ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram