Sergio Di Sano

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
    08713554202 
  • Sede:
    Via dei Vestini - Blocco A di Psicologia 
  • Piano:
    Semint 
  • Stanza
    A4 

Sergio Di Sano è ricercatore universitario (RU) e professore aggregato di Psicologia della Scuola presso l'Università “G. d’Annunzio " di Chieti-Pescara, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, dove coordina il Laboratorio di Psicologia della Scuola.

Coordina l’Unità Locale dell’Università d’Annunzio in due progetti europei: il progetto SLIDE sull'apprendimento digitale (https://euprojectslide.com/ ) e il progetto Green SESAME (https://sesameproject.eu/home-green-sesame/ ) sulla promozione di comportamenti pro-ambientali negli studenti.

Coordina inoltre l’Unità Locale dell’Università d’Annunzio in un progetto nazionale (PRIN 2022) dal titolo "Bisogni scolastici, modelli di erogazione dei servizi, pratiche di psicologia scolastica", finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

POSIZIONE ACCADEMICA

Ricercatore universitario e professore aggregato

AREA: Area 11- scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche

SETTORE CONCORSUALE: Settore Concorsuale 11/E2 psicologia dello sviluppo e dell'educazione

S.S.D.: SSD M-/PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

FORMAZIONE

Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo, Università La Sapienza di Roma (Italia). Lo sviluppo del raggiungimento nell’infanzia: una ricerca con reti neurali”, 1994, supervisionato dalla prof. Luigia Camaioni e dal prof. Domenico Parisi.

Laurea Magistrale in Psicologia, Università La Sapienza di Roma (Italia). Discussione della tesi “Il ruolo dell’abilità di role-taking in un compito di comunicazione referenziale, 1988, relatore la Professoressa Luigia Camaioni.

ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO

Sergio Di Sano insegna Psicologia della Scuola presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Il corso mira a sviluppare una comprensione dei quadri di riferimento e delle pratiche di intervento nel campo della psicologia scolastica, con riferimento a cinque dimensioni: contesto, prevenzione, inclusione, benessere ed equità.

Sergio Di Sano ha anche insegnato il corso di base in Psicologia dello sviluppo  a partire dall’AA 2003-04 e fino all’AA 2019-20. Inoltre ha insegnato al corso avanzato di Psicologia dello sviluppo cognitivo (prima alla specialistica, e poi alla magistrale) dall’AA 2002-04 fino al 2018-19. Dall'AA 2019-20 e fino al 2021-22 ha insegnato "Psicologia dei processi di apprendimento e adattamento nel contesto scolastico" al secondo anno del corso di laurea magistrale in Psicologia. A partire dall’anno 2022-23, insegna Psicologia della Scuola, sempre agli studenti del corso di laurea magistrale in Psicologia.

Per molti anni ha svolto, e continua a svolgere, attività di docenza presso master universitari rivolti a psicologi per formare competenze nell’ambito della Psicologia Scolastica, dei Disturbi di Apprendimento e dei Disturbi del Neurosviluppo. Per molti anni ha, inoltre, svolto attività di formazione per gli insegnanti sia presso l’Università d’Annunzio sia presso l’Università Telematica Leonardo Da Vinci, su tematiche che vanno dalla Psicologia dell’Educazione alla Psicologia dello Sviluppo in Ambito Educativo.

ESPERIENZA DI RICERCA

L’attività di ricerca di articola secondo quattro principali linee di ricerca: a) Clima scolastico, Salute Mentale ed Equità; b) Sviluppo della Competenza Digitale; c) Promozione di Comportamenti Pro-ambientali, e d) Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica. Inoltre, in tempi recenti, ha svolto ricerche nell’ambito dello sviluppo motorio, dei disturbi di apprendimento e dello sviluppo della competenza pragmatica, e delle disuguaglianze educative.

  • Clima scolastico, salute mentale e disuguaglianze educative

Il Dr Di Sano ha avuto l’opportunità di partecipare alla 38esima Conferenza ISPA, tenutasi ad Amsterdam nel 2016, dove ha conosciuto Tamika La Salle, una ricercatrice della Georgia State University che ha proposto la costituzione di un gruppo di studio sul clima scolastico in diversi contesti culturali. Il Dr Di Sano si è interessato al progetto e ha deciso di collaborare con l’International School Climate Collaborative (ISCC), un’iniziativa che mirava a sviluppare e validare una misura del clima scolastico applicabile a diverse realtà linguistiche e sociali. Il Dr Di Sano ha contribuito all’adattamento del Georgia School Climate Survey (GSCS) per il contesto italiano, uno strumento che permette di valutare il clima scolastico e la sua influenza sulla salute mentale degli studenti. Il lavoro di ricerca ha portato alla pubblicazione di due articoli scientifici: il primo, firmato da La Salle e altri (2021), ha dimostrato la validità trasnazionale del GSCS e la relazione tra clima scolastico e benessere psicologico negli adolescenti; il secondo, firmato da Di Sano e altri (in corso di stampa), ha analizzato il clima scolastico e l’equità in quattro paesi (Germania, Italia, Lettonia e Stati Uniti), evidenziando l’importanza di un clima scolastico positivo come fattore di mitigazione delle disuguaglianze educative.

 Il Dr Di Sano, in collaborazione con Caterina Balenzano, ha condotto una ricerca, presentata al V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” nel 2021 e pubblicata nel 2023 (Di Sano & Balenzano, 2023), dal titolo “The influence of socio-economic-cultural background on academic results in the INVALSI tests of Italian and Mathematics in two Southern regions: Puglia and Abruzzo”, in cui è stato analizzato l’effetto dello status socio-economico-culturale (ESCS) degli studenti sui risultati scolastici. Di Sano & Balenzano hanno scelto di confrontare la Puglia e l’Abruzzo, due regioni del Sud che presentano un punteggio medio di apprendimento simile e superiore alla media nazionale. Gli autori hanno utilizzato i dati INVALSI di italiano e matematica della secondaria di primo grado del 2018-19 e hanno applicato diverse tecniche statistiche per esaminare come l’ESCS influenzasse i risultati scolastici, tenendo conto anche di altre variabili come il genere, l’origine, il ritardo scolastico e l’ESCS medio della classe. Il contributo ha evidenziato che l’ESCS ha un impatto significativo sui risultati scolastici, ma che questo impatto varia in base alle altre variabili considerate. Nel complesso, il lavoro ha contribuito a evidenziare le disuguaglianze educative esistenti tra gli studenti e le possibili strategie per ridurle.

  • Lo sviluppo della competenza digitale

Il Dr Di Sano ha partecipato, come coordinatore per l’Unità dell’Università d’Annunzio al Progetto Erasmus Plus KA2 SLIDE (“Supporting Successful Learning in Digital Learning Environments”) che è iniziato a maggio 2021 e termina fine ottobre 2023 (durata 30 mesi) con altri partner europei. Il progetto europeo si occupava di studiare i fattori che influenzano l’apprendimento digitale, che si è diffuso a causa della pandemia di COVID-19. Il progetto si concentrava in particolare sulle caratteristiche degli studenti, che sono spesso trascurate nelle discussioni pubbliche e politiche. Il progetto sostiene che gli studenti hanno bisogno di tre competenze fondamentali per l’apprendimento digitale: l’autoregolazione, la motivazione e la conoscenza tecnica. Il progetto europeo si propone di aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per l’apprendimento digitale. Il progetto vuole evitare che gli studenti con difficoltà di apprendimento siano svantaggiati dagli ambienti di apprendimento digitale che non li supportano adeguatamente. I principali risultati del progetto sono stati la predisposizione di Linee Guida per gli insegnanti per l’uso della didattica digitale e la costruzione di un’APP per gli studenti, per promuovere le abilità di autoregolazione. Sul piano della ricerca, è stata appena pubblicata una rassegna dal titolo “Digital Learning and Self-Regulation in Students with Special Educational Needs: A Systematic Review of Current Research and Future Directions.” (Stalmach et al 2023) ed è in corso di preparazione un contributo empirico basato su una valutazione fatta dagli esperti dei diversi metodi didattici digitali, con riferimento alla loro efficacia didattica e al loro impiego in un contesto inclusivo.

Nell’ambito della competenza digitale, un altro aspetto importante concerne il benessere digitale. In un lavoro di Di Sano & D’Elia (2022), dal titolo “Hyper-connectivity and internet addiction: promoting digital well-being in school”, pubblicato nell’ambito degli atti di un convegno svoltosi a Bratislava, viene illustrato il concetto di benessere e quello di benessere digitale, collegandoli alla psicologia positiva. Il lavoro analizza il fenomeno dell’iper-connettività e della dipendenza da internet, evidenziando i rischi per la salute fisica e mentale. Il contributo propone infine delle possibili azioni preventive di benessere digitale nelle scuole.

Un altro aspetto della competenza digitale indagato dal Dr Di Sano coinvolge l’uso dei social media negli adolescenti. In un lavoro di Di Sano & D’Elia (2022), dal titolo “Exploring the impact of social media use on mental health in adolescents. Benefits, risks, and the role of school and school psychologists”, pubblicato nell’ambito degli atti di un convegno svoltosi a Bratislava. Il contributo fornisce una rassegna della letteratura sull’impatto dei social media sulla salute mentale degli adolescenti, rivolta agli psicologi scolastici. Il testo esamina i vari aspetti dello sviluppo psicologico, gli effetti problematici, le differenze tra piattaforme e l’importanza di educare i media. Il testo discute il ruolo degli psicologi scolastici nel promuovere il benessere digitale degli studenti. In questo contesto, è stata avviata una collaborazione con Aristide Saggino e Marco Tommasi, del Laboratorio di Psicometria, per indagare la relazione tra uso dei social media e benessere in adolescenza, nell’ambito di un progetto definito SMUA (Social Media Use in Adolescents). L’obiettivo è quello di predisporre un strumento di valutazione dell’uso dei social media da parte degli adolescenti per poi valutare l’impatto di tale uso sul loro benessere. Al momento, stiamo lavorando all’analisi dei dati, e alla scrittura di un articolo sui risultati ottenuti.

  • Promuovere comportamenti pro-ambientali negli studenti della scuola secondaria

Il Dr Di Sano partecipa, come coordinatore per l’Unità dell’Università d’Annunzio al Progetto Erasmus Plus KA2 Green SESAME (“Supporting Successful Learning in Digital Learning Environments”) che è iniziato il giorno 1 dicembre 2022 e termina fine il 31 maggio 2025 (durata 30 mesi). Il progetto ha come obiettivo di promuovere il benessere psicosociale e ridurre i disturbi comportamentali nei bambini e negli adolescenti, attraverso un approccio responsabile alla natura. Il progetto si basa sull’adattamento del School Wide Positive Behavior Support (SW-PBS), un approccio didattico che mira a sviluppare comportamenti pro-ambientali negli studenti. Il Dr Di Sano, come coordinatore di Unità Locale, collabora con gli altri partner del progetto a sviluppare un modello GREEN SESAME e degli strumenti digitali (APP e webAPP) che consentano agli insegnanti di educare gli studenti a un’interazione sostenibile con la natura, basata sull’uso di un sistema di ricompensa. Il Dr Di Sano ha parteciperà alla sperimentazione e alla valutazione dell’approccio in tutti i paesi partner, misurando le principali variabili target, come il benessere psicosociale, i disturbi esternalizzati e il comportamento pro-ambientale degli studenti. Il modello GREEN SESAME e i materiali didattici associati saranno poi messi a disposizione degli insegnanti e del personale educativo per identificare e prevenire i disturbi esternalizzati negli studenti, motivandoli a adottare comportamenti positivi per l’ambiente e accrescendo la loro consapevolezza della qualità ambientale. Si tratta di materiali che saranno poi condivisi in forma gratuita in quanto OER (Open Educational Resources) a tutte le persone interessate.

  • Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica

Il Dr Di Sano partecipa, come coordinatore per l’Unità dell’Università d’Annunzio al Progetto PRIN 2022 dal titolo “School needs and service delivery models in school psychology. A mixed methods study”, sviluppato in collaborazione con l’Unità dell’Università di Bologna (Coordinatore di Unità e Capofila del progetto: Maria Cristina Matteucci) e con l’Unità dell’Università di Salerno (Coordinatore di Unità: Giuseppina Marsico). Il progetto vuole esplorare e migliorare la situazione degli psicologi scolastici in Italia, dove i servizi di psicologia scolastica sono limitati e non regolamentati. Il progetto intende indagare i bisogni delle parti interessate (presidi, insegnanti, studenti) e le pratiche degli psicologi che lavorano nelle scuole, per identificare un modello di erogazione dei servizi che soddisfi i bisogni di tutti gli studenti e supporti anche gli insegnanti. Il progetto si basa su uno studio sequenziale con metodo misto e strategia esplorativa, che coinvolge tre unità di ricerca che operano in Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania. Il progetto prevede un’indagine rivolta a presidi, insegnanti e studenti delle scuole di diverso ordine e grado e interviste con operatori di psicologia scolastica, per identificare i bisogni della scuola e le pratiche degli psicologi. Il progetto mira a fornire linee guida su un modello di erogazione dei servizi di psicologia scolastica che possa soddisfare i bisogni di tutti gli studenti e supportare anche gli insegnanti. Il progetto ha un impatto sociale poiché contribuisce a promuovere una gamma completa di servizi per migliorare i risultati per studenti, famiglie e scuole.

Il Dr Di Sano è membro del gruppo tematico: “La Psicologia per la scuola che cambia” (sito: https://aipass.org/gruppi-tematici/la-psicologia-per-la-scuola-che-cambia/), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), coordinato da Ilaria Castelli. Il Gruppo Tematico ha come obiettivo di favorire l’interazione tra i ricercatori che operano nelle scuole, di rendere evidenti le prospettive psicologiche utili al processo di autovalutazione delle scuole e di diffondere una cultura della valutazione orientata al miglioramento. Il gruppo si incontra annualmente al congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'AIP, dove organizza una tavola rotonda per promuovere scambi e interazioni tra i ricercatori che operano in questo ambito.

 

ESPERIENZA DI SERVIZIO ALLA COMUNITÀ (TERZA E QUARTA MISSIONE)

Partecipazione Task Force AIP sullo Psicologo Scolastico

Il gruppo di lavoro sul ruolo del psicologo scolastico (divenuto poi Task-force) si è costituito nel 2017, nell’ambito della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) con l’obiettivo di analizzare il ruolo dello psicologo scolastico in Italia e all’estero, produrre documenti per avviare la discussione su tale tema tra i soci e favorire da parte dell’AIP interlocuzioni istituzionali (CPA e CNOP) e ministeriali, funzionali ad evidenziare l’esigenza di un riconoscimento e dell’istituzione di tale figura professionale anche nel contesto italiano. Il gruppo di lavoro è composto da Stefano Cacciamani, Emanuela Confalonieri (coordinatori), Sergio Di Sano, Maria Beatrice Ligorio, Giuseppina Marsico, Lucia Mason, Maria Cristina Matteucci, Paola Perucchini, Maria Assunta Zanetti.

Laboratorio SPLab - Elenco attività

(fino al 2015 “Unità di ricerca su Disturbi di Apprendimento e approccio RTI” e poi dal 2016 “Laboratorio di Psicologia della Scuola”)

A.S 2012-13 Indagine sui predittori delle abilità di lettura

A.S 2013-14, 14-15 e 15-16 Prime indagini sull’approccio Response to Intervention – RTI per la promozione delle abilità di lettura e la prevenzione delle difficoltà; predisposizione degli strumenti di valutazione e formulazione del modello “RTI Abruzzo”.

A.S. 2013-14 e fino all’A.S 2018-19 - Indagini sulle competenze motorie e sui processi di apprendimento (con particolare riferimento all’approccio RTI per la lettura e la matematica) presso le scuole dell’infanzia e la scuola primaria dell’IC 4

A.S. 2013-14 – Progetto sulla promozione delle competenze pragmatiche, in collaborazione con l’Associazione il Canovaccio-Piccolo Teatro dello Scalo e l’IC 3.

A.S.2016-17, 17-18, e 18-19 – Applicazione del modello RTI Abruzzo nell’ambito di un progetto triennale in collaborazione con l’USR Abruzzo e con una rete di scuole (rete di scopo) delle province di Chieti e Pescara, con l’IC di Loreto Aprutino come scuola capofila.

Dall’A.S. 2016-17 all’A.S. 2018-19 – Progetto trasnazionale sulla valutazione del clima scolastico. per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Anno 2021 – Iperconnessione e dipendenza da internet. Nel corso dell’evento, Sergio Di Sano ha illustrato le opportunità e i rischi dell’iperconnessione per gli adolescenti, con riferimento alle modalità di relazione, all’identità digitale e alle conseguenze per la salute; Paola D’Elia ha discusso la “Digital Meditation” proponendo strategie che consentono di stabilire un adeguato equilibrio con la realtà digitale.

Anno 2022 - Organizzazione di due Aperitivi cenati sul tema “Idee e progetti per migliorare la scuola” ai quali hanno partecipato insegnanti e operatori educativo. Si affronta il tema del benessere a scuola: benessere digitale, benessere socio-emotivo  e impegno sociale e civico degli studenti

Anno 2022 - Organizzazione di tre Giornate su “L’esperienza degli psicologi nelle scuole abruzzesi”: la prima di tipo generale, la seconda dedicata al tema delle relazioni interetniche a scuola e la terza al tema del benessere digitale e della gamification a scuola.

Anno 2022 - Co-organizzazione Evento Moltiplicatore del progetto E+ KA2 SESAME, 30 giugno 2022 dal titolo “Il progetto ERASMUS Plus – SESAME un importante supporto al benessere scolastico”

Anno 2023 –Quarta Giornata “L’esperienza degli psicologi nelle scuole europee” Evento dal titolo “Servizi di Psicologia nelle scuole europee”, contributi di Maria Cristina Matteucci e Baiba Martinsone.

Anno 2023 - Organizzazione Evento Moltiplicatore del progetto E+ KA2 SLIDE nel contesto del Congresso ISPA a Bologna, come Workshop dal titolo “SLIDE: A European program to support successful learning in Digital Learning Environments”, Organizzazione: Sergio Di Sano e Gino Casale, Contributi: Sergio Di Sano, Paola D’Elia e Aleksandra Stalmach

Anno 2023 – Partecipazione alla Notte dei Ricercatori – Tavola Rotonda “Modelli di intervento degli psicologi nelle scuole abruzzesi”, 29 settembre 2023

Anno 2023 – Partecipazione alla Notte dei Ricercatori – Laboratorio con la dott.ssa Paola D’Elia “Sustainability Challenge”

 

Iniziative FIRST (Formazione degli Insegnanti e Ricerca su Scuola e Territorio)

UdA FIRST

Anno 2021 costituzione del FIRST, un’iniziativa di collaborazione tra docenti e ricercatori UdA di diversi Dipartimenti, interessati ad attività di ricerca e intervento in ambito educativo e sociale. Il FIRST (Formazione degli Insegnanti e la Ricerca su Scuola e Territorio) ha sviluppato diverse iniziative sul tema della povertà educativa promuovendo la partecipazione a bandi competitivi su questo tema, e uno stand dedicato alla Notte dei Ricercatori UdA negli anni 2021 e 2022.

Anno 2021 – Fondazione del Centro FIRST “Formazione dei Insegnanti e Ricerca su Scuola e Territorio”, con adesione ufficiale di 7 Dipartimenti universitari.

SPlab (School Psychology Lab) e OCA (Osservatorio per la Cittadinanza Attiva) partecipano fin dal 2021 alla Fondazione del Centro FIRST per promuovere progetti in ambito socio-educativo, con una particolare attenzione per i tema della povertà educativa.

Anni 2021 e 2022 – Presentazione di un stand FIRST alla Notte dei ricercatori

Anno 2022 – Organizzazione di due seminari sul tema “Scuole aperte e inclusive”, uno a Chieti e l’altro a Pescara, al quale partecipa anche il Centro Ragazzi di Chieti Solidale

Anno 2023 – Co-Organizzazione Evento “Giornata della Memoria” a Pescara, Casa dello Studente

Anno 2023– Co-Organizzazione Evento “Giornata della Donna” a Chieti, Biblioteca Bonincontro, Villaggio CELDIT

 

Progetto RTI

Il Dr Di Sano ha coordinato un progetto per applicare l'approccio "response to intervention" in Italia, basato sul lavoro di Lynn e Douglas Fuchs, preparando un modello di implementazione dell'RTI in Italia (modello RTI Abruzzo), test di valutazione "CBM" per la lettura, e attività di peer tutoring basate sul programma PALS e ha raccolto dati sugli studenti italiani.

 

INCARICHI E RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE IN AMBITO UNIVERSITARIO

Membro della Commissione rapporti internazionali del Dipartimento DNISC

Delegato Erasmus del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

Membro della Commissione Didattica del CDS Magistrale in Psicologia

Membro del Comitato Locale dell’Università d’Annunzio per l’Innovation Committee del progetto INGENIUM (WP 5).

Designato dal Dipartimento DNISC come rappresentante nel costituendo TLC (Teaching & Learning Center) di Ateneo.

Co-organizzatore (insieme con Giorgia Commiteri) del primo Erasmus Plus KA1 – BIP svoltosi presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dal titolo “Self-regulation and wellbeing: an integrated perspective”, in collaborazione con l’Università ISPA di Lisbona e con l’University of Latvia di Riga. L’evento è durato tre settimane, distribuite nei mesi di settembre-ottobre 2022, con una settimana di formazione in presenza e due settimane a distanza.

Partecipazione al BIP che si è svolto a Riga, organizzato dall’University of Latvia, dal titolo “Byo-psycho-social foundations of behavior and wellbeing”, articolato in tre settimane distribuite tra nei mesi da settembre a ottobre del 2023, con una settimana in presenza e due a distanza.

Promotore di un Accordo Erasmus Plus KA1 – MIB (Mobilità Internazionale Breve o Short Mobility) per lo svolgimento di un percorso di formazione per 5 studenti presso l’University of Latvia di Riga, dal titolo: “Prevention in Education Institutions”, che si è svolto nella settimana dal 6 al 10 novembre 2023.

Coordinatore di due scambi Erasmus Plus KA1 attualmente attivi, alla PEU University di Bratislava (Slovacchia) e alla University of Latvia (Lettonia).

Si è fatto promotore dell’invito come Visiting Professor per l’AA 2022-23 della prof. Baiba Martinsone che è stata presso l’Università di Chieti dal 13/03/2023 al 14/04/2023, dove ha tenuto un ciclo di 12 ore di lezioni dal titolo “Social Emotional Learning in Schools”. Per l’AA 2023-24 è stata inviata come Visiting Professor la Prof. Tamika La Salle che terrà un ciclo di lezioni dal 7 marzo al 7 aprile 2024 di 16 ore dal titolo ”School Climate: Examining Cross-Cultural Perspectives to Inform Universal and Targeted Supports to Improve School Climate”.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONATE (Per un elenco completo:, visitare Google Schola Page)

Di Sano, S., Rocha Neves, J., Casale, G., Martinsone, B., La Salle-Finley, T. P. (in press) Cross-Cultural Connections: School Climate and Equity in Germany, Italy, Latvia, and the United States, School Psychology

Stalmach, A., D’Elia, P., Di Sano, S., & Casale, G. (2023). Digital Learning and Self-Regulation in Students with Special Educational Needs: A Systematic Review of Current Research and Future Directions. Education Sciences, 13(10), 1051. https://doi.org/10.3390/educsci13101051

Martinsone, B., Di Sano, S., D’Elia, P., & La Salle-Finley, T. (2023). A Conceptual Framework for Sustainable Promotion of a Positive School Climate: Context, Challenges, and Solutions. Journal of Teacher Education for Sustainability, 25(1), 64-85. https://doi.org/10.2478/jtes-2023-0005

Di Sano, S., & Balenzano, C. (2023). 4. The influence of socio-economic-cultural background on academic results in the INVALSI tests of Italian and Mathematics in two Southern regions: Puglia and Abruzzo. In P. Falzetti (Ed,)THE SCHOOL AND ITS PROTAGONISTS: THE STUDENTS (pp. 61-83 ). MI: FrancoAngeli. ISBN 9788835153153.

Di Sano, S. & D’Elia, P. (2022). Hyper-connectivity and internet addiction: promoting digital well-being in schools. In E. Gajdošová (Ed.) Pozitívna psychológia pre pozitívny život (Positive psychology for a positive life) (pp. 10-23), Fakulta psychológie PEVŠ, ISBN 978-80-89453-99-3 (e-book).

Di Sano, S. & D’Elia, P. (2023). Exploring the impact of social media use on mental health in adolescents. Benefits, risks, and the role of school and school psychologists. In E. Gajdošová (Ed.) PODPORA A ROZVOJ DUŠEVNÉHO ZDRAVIA V ŠKOLÁCH (Support and development of mental health in schools) (pp. 8-19), ISBN 9788089902309 (e-book). Žilina: Žilina.

La Salle, T. P., Rocha-Neves, J., Jimerson, S., Di Sano, S., Martinsone, B., Majercakova Albertova, S., ... & Zvyagintsev, R. (2021). A multinational study exploring adolescent perception of school climate and mental health. School psychology, 36(3), 155. https://doi.org/10.1037/spq0000430

Cacciamani S., Confalonieri E. M., Di Sano S., …, Mason, L. (2021) Lo psicologo scolastico. Competenze, formazione e contesto organizzativo. Psicologia dell’Educazione, appendice 3, 83-98.

Di Sano, S. (2020). Distance Learning in Italy during the Covid-19 Pandemic pp.27-35. In E. Gajdosova (Ed.) DUŠEVNÉ ZDRAVIE V ŠKOLÁCH V KONTEXTE KRÍZ A KRÍZOVEJ INTERVENCIE (Mental Health in Schools in Context of Crises and Crisis Intervention) – Žilina. ISBN:9788089902200.

Di Sano, S. (2019). Inclusive education in Italy. In E. Gajdosva (Ed.) Psychologia inkluzivney skoli (Inclusive School Psychology), (pp. 18-28). IPV Inštitút priemyselnej výchovy, Žilina. ISBN 978-80-89902-13-2

Bondi, D., Di Sano, S., Verratti, V., Neri, G., Aureli, T., & Pietrangelo, T. (2020). New insight on motor behavior: The link between the hopping task and the tracing performance as hint of gross and fine motor functions. Motor Control, 24(3), 349-364. https://doi.org/10.1123/mc.2019-0044

Giammarco, E., Di Sano, S., Aureli, T., Cerratti, P., Fanò-Illic, G., & Pietrangelo, T. (2016). Psychological and physiological processes in figure-tracing abilities measured using a tablet computer: A study with 7 and 9 years old children. Frontiers in Psychology, 7, 1528. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.01528

Scordella, A., Di Sano, S., Aureli, T., Cerratti, P., Verratti, V., Fanò-Illic, G., & Pietrangelo, T. (2015). The role of general dynamic coordination in the handwriting skills of children. Frontiers in psychology, 6, 580. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2015.00580

 

 

Martedì ore 17-19



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram